Descrizione
L'Ispettorato Micologico del Servizio d’igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) fornisce un servizio gratuito di consulenza della commestibilità dei funghi raccolti da privati cittadini.
L'accesso all'Ispettorato Micologico dei raccoglitori che intendono sottoporre ad esame di commestibilità i funghi raccolti è disciplinato da specifiche condizioni.Per avere maggiori informazioni su come fare per sottoporre a controllo i funghi raccolti, per sapere in quale stato devono essere affinché vengano sottoposti a verifica e per ottenere altri preziosi contenuti, potete consultare il seguente link:
https://t.ly/iHBM4Nella sezione "Documenti allegati" di questa notizia trovate inoltre disponibile l'opuscolo informativo messo a disposizione dall'ASL Novara e dal S.I.A.N. contenente l'indicazione del periodo di effettuazione del servizio (da settembre a novembre 2024), dell'ubicazione delle sedi di verifica (Arona e Novara) e degli orari di apertura al pubblico monché la comunicazione A.S.L. NO del servizio fornito dall'Ispettorato Micologico.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Di seguito anticipiamo alcune informazioni utili:
1- i funghi che al controllo non risulteranno nelle condizioni previste verranno precauzionalmente ritirati e distrutti;
2- i funghi determinati non commestibili verranno immediatamente confiscati per la distruzione;
3- il giudizio di commestibilità dei funghi è valido solamente per i funghi presentati alla visita ispettiva e non per eventuali altri esemplari che lo stesso raccoglitore ha omesso di far determinare ai fini della commestibilità.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Pubblicato il 30/08/2023
Ultimo aggiornamento
28/08/2024 11:39