A chi è rivolto
L'IMU deve essere pagata dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing.
L'IMU è dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli.
Descrizione
L'IMU (Imposta Municipale Unica) è l'imposta introdotta, a partire dall'anno 2012, sulla base dell'art. 13 del D. L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in sostituzione dell'imposta comunale sugli immobili (ICI).
Come fare
Desideriamo comunicare la disponibilità di un utile servizio per il cittadino ovvero la possibilità di richiedere l'invio a mezzo e-mail dell'avviso TARI (Tassa Rifiuti) e IMU (Imposta Municipale Unica).
Gli avvisi TARI e IMU ed i relativi modelli F24 da utilizzare per il pagamento, verrebbero inviati tramite posta elettronica, ai contribuenti registrati di cui il Comune è in possesso dell'indirizzo e-mail.
È un servizio rapido (elimina i tempi di spedizione: l'utente riceverà la bolletta direttamente via e-mail e potrà consultarla immediatamente), gratuito (il servizio ha zero costi), economico (non serve la stampa se si usa, ad esempio, l'home banking), sicuro (evita il rischio che la bolletta venga persa durante la spedizione).
Chi fosse interessato al servizio di cui sopra dovrà necessariamente provvedere alla registrazione (vedi manuale utente nella sezione "Documenti allegati"), che segnaliamo essere unica per entrambi i servizi (TARI e IMU), tramite il bottone "Registrati" (visibile in alto a destra della videata procedendo da PC, ma che potrebbe non comparire se si procede tramite alcuni dispositivi mobili) accedendo al seguente link:
http://webtributi.gesel.it/?associate=21
Gli utenti regolarmente resgistrati riceveranno una mail contenente il link da cliccare per l'attivazione del proprio account. Una volta eseguita questa operazione l'utente sarà registrato nonché attivo e questo consentirà di gestire il proprio account anche successivamente.
Gli utenti regolarmente registrati nonché attivi, utilizzando il medesimo link di cui sopra, potranno accedere al servizio tramite l'apposito modulo "Accedi", compilando il campo "Codice Fiscale/Partita IVA" (in base al tipo di registrazione effettuata) e il campo "Password" (quella creata dall'utente in fase d'iscrizione), e infine cliccando sul pulsante "Login".
Una volta eseguito l'accesso l'utente potrà compiere una delle seguenti attività:
1-modificare i dati inseriti in fase di registrazione;
2-modificare la password di accesso al servizio;
3-aprire un ticket per richiedere assistenza al fornitore del servizio (Gesel).
Cosa serve
E' necessario provvedere alla registrazione che segnaliamo essere unica per entrambi i servizi (TARI/IMU), come da istruzioni disponibili nella sezione "Come fare".
Gli utenti regolarmente registrati, accedendo al medesimo link, potranno procedere con la richiesta di adesione al servizio compilando l'apposito modulo "Accedi", inserendo rispettivamente nel primo campo la voce Codice Fiscale/Partita IVA (in base al tipo di registrazione effettuata) e nel secondo campo la password creata dall'utente in fase di iscrizione, infine cliccando sul pulsante "Login".
Cosa si ottiene
Avviso a mezzo e-mail delle scadenze TARI (Tassa Rifiuti) e IMU (Imposta Municipale Unica).
Tempi e scadenze
Nessuna informazione disponibile.
Quanto costa
Avviso a mezzo e-mail scadenze TARI e IMU
0,00
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Ulteriori Informazioni
Consigliamo di verificare sempre che le e-mail di comunicazione, anche durante la fase di registrazione, non vengano recapitate per errore nella cartella SPAM della vostra casella di posta elettronica.
Condizioni di servizio
Nessuna informazione disponibile.
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 28/02/2024