A chi è rivolto
Il servizio è rivolto sia ai cittadini Comignaghesi che ai non residenti nel Comune di Comignago.
Descrizione
Presso il Comune di Comignago è stato istituito un punto prelievi dove poter effettuare prelievi ematici e/o consegnare campioni biologici.
Come fare
Per usufruire del punto prelievi occorre prenotare l'esame ovvero presentare l'impegnativa medica presso l'ambulatorio sito in Via Principale, 4, collocato all'interno del Municipio di Comignago, nell'orario previsto per la consegna (vedi la sezione "Tempi e scadenze").
L'impegnativa è obbligatoria al fine della prenotazione della prestazione di analisi dei campioni ematici e/o biologici.
Per consentire agli utenti del servizio di prenotare un esame senza necessariamente recarsi in ambulatorio nel giorno di apertura, abbiamo predisposto una specifica cassetta postale, posizionata a lato del portone d'ingresso del Municipio, dove poter imbucare le impegnative mediche.
Il punto prelievi opera con cadenza settimanale e più precisamente ogni martedì (vedi la sezione "Tempi e scadenze").
Per effettuare il prelievo nel giorno di preferenza è necessario consegnare l'impegnativa medica in ambulatorio (almeno il venerdì precedente nell'orario stabilito) oppure tramite apposita cassetta postale.
Coloro che opteranno per la consegna tramite cassetta postale dovranno tenere conto di quanto segue:
1- l'impegnativa medica dovrà essere imbucata entro e non oltre le ore 12:00 del venerdì precedente;
2- unitamente all'impegnativa, l'utente dovrà lasciare indicazione del proprio numero di contatto telefonico.
Successivamente l'utente riceverà comunicazione di quando presentarsi nel punto prelievi e quel giorno, se necessario, verranno consegnati gli appositi contenitori di raccolta. All'utente, qualora non esente, verrà consegnato il ticket sanitario da pagare con la modalità più comoda tra quelle consentite.
Una volta eseguito il pagamento dell'eventuale ticket sanitario si potranno ottenere i referti d'esame, ritirandoli di persona presso il punto prelievi nell'orario stabilito oppure scaricandoli online.
Cosa serve
Al fine della prenotazione dell'esame dei campioni ematici e/o biologici occorre presentare l'impegnativa medica presso l'ambulatorio collocato all'interno del Municipio, nell'orario previsto per la consegna (vedi la sezione "Tempi e scadenze").
Ricordiamo che l'impegnativa può essere consegnata anche tramite apposita cassetta postale (vedi la sezione "Come fare").
Il giorno del prelievo l'utente provvederà al pagamento del piccolo contributo previsto e, se necessario, verranno consegnati gli appositi contenitori di raccolta dei campioni da esaminare.
L'utente dovrà provvedere al pagamento dell'eventuale ticket sanitario e successivamente si potranno ottenere i referti d'esame, ritirandoli presso il punto prelievi (vedi la sezione "Tempi e scadenze") oppure scaricandoli online.
Cosa si ottiene
Si ottengono i risultati delle analisi dei campioni ematici e/o biologici raccolti dal personale infermieristico.
Tempi e scadenze
CONSEGNA DELLE IMPEGNATIVE (PRENOTAZIONE ESAMI)
Per usufruire del punto prelievi occorre, prima di ogni altra cosa, presentare idonea impegnativa medica. E' possibile consegnarla presso l'ambulatorio nel seguente giorno ed orario: il martedì dalle ore 09:00 alle ore 10:00.
Per consentire agli utenti del servizio di prenotare un esame senza necessariamente recarsi in ambulatorio nel giorno di apertura, abbiamo predisposto una specifica cassetta postale (per tutti i dettagli consultare la sezione "Come fare").
ORARIO PUNTO PRELIEVI IN AMBULATORIO
Il punto prelievi opera con cadenza settimanale. E' possibile effettuare prelievi di campioni ematici e/o biologici, previa prenotazione tramite presentazione dell'impegnativa medica, nel seguente giorno ed orario: il martedì dalle ore 07:00 alle ore 09:00.
ORARIO PRELIEVI DOMICILIARI
Il punto prelievi opera con cadenza settimanale. L'utente può optare per la prestazione di prelievo a domicilio, previa prenotazione e presentazione dell'impegnativa medica obbligatori, nel seguente giorno ed orario: il martedì dalle ore 07:30 alle ore 09:00.
RITIRO DEI REFERTI DEGLI ESAMI
I risultati delle analisi dei campioni ematici e/o biologici raccolti dal personale infermieristico devono essere ritirati nell'ambulatorio medico, nel seguente giorno ed orario: il martedì successivo al giorno del prelievo dalle ore 09:00 alle ore 10:00.
I referti d'esame, in alternativa al ritiro cartaceo in ambulatorio, possono anche essere scaricati online.
Quanto costa
Punto Prelievi Under 65 residenti (EURO/ESAME)
5,00
Punto Prelievi Over 65 residenti (EURO/ESAME)
0,00
Punto Prelievi non residenti (EURO/ESAME)
5,00
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Ulteriori Informazioni
Per i cittadini residenti nel Comune di Comignago che hanno compiuto i 65 anni di età è previsto l'esonero del pagamento del contributo dovuto per lo svolgimento del servizio.
Condizioni di servizio
Vedi le informazioni nelle sezioni di questa scheda servizio.
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 29/10/2024