Seguici su
Cerca

Contatti

Competenze

L'Ufficio Anagrafe si occupa di quanto segue:

1-gestione delle posizioni anagrafiche dei soggetti residenti, rettifiche ed aggiornamenti delle posizioni per effetto di eventi di stato civile (nascita, morte, matrimonio e cittadinanza) o di trasferimenti di residenza e cambi di abitazione;
2-gestione dei trasferimenti di residenza da e per altri Comuni, gestione immigrazione di stranieri nel Comune;
3-gestione dei cambi di abitazione all'interno del Comune;
4-controllo posizioni di irreperibilità anagrafica e provvedimenti conseguenti;
5-tenuta dell'anagrafe dei pensionati e comunicazione agli Enti Previdenziali dei decessi e nuovi matrimoni dei pensionati, consegna libretti e decreti di pensione;
6-tenuta dell'anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.), controllo e gestione di tutte le posizioni relative.

L'Ufficio Anagrafe si occupa anche dell'attività di sportello con emissione dei seguenti atti e documenti:

1-certificati;
2-carte d'identità;
3-documento espatrio minori;
4-autentica di copie di documenti;
5-autentica di firma;
6-informazioni sulle nuove norme di semplificazione amministrativa.

Responsabile

Sede principale

Orario

Lunedì
10:30-13:00; 15:00-17:00
Martedì
CHIUSO
Mercoledì
10:00-13:00
Giovedì
CHIUSO
Venerdì
10:00-12:30
Sabato
09:00-12:00 (1°/3° sabato del mese)
Domenica
CHIUSO

Servizi

Albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Albo dei presidenti di seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...

Atto di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Autocertificazioni

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...

Cambio di indirizzo

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

La cancellazione anagrafica può avvenire per:

- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, non...

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Domanda per voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Liste elettorali aggiunte

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Richiedere la sepoltura di un defunto

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.
 In particolare, è possibile richiedere: In caso di sepoltura tradizionale la sepoltura in terra della salma (inumazione) in area di concessione ...

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Pre e post scuola (Infanzia)

Presso la Scuola dell'Infanzia di Comignago, relativamente all’anno scolastico 2024-25, sono attivi i servizi di Pre-Scuola e Post-Scuola.

Pre e post scuola (Primaria)

Presso la Scuola Primaria "G. Ungaretti" di Comignago, relativamente all’anno scolastico 2024-25, sono attivi i servizi di Pre-Scuola e Post-Scuola.

Refezione scolastica (mensa)

Presso la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria, relativamente all’anno scolastico 2024-25, è attivo il servizio di refezione scolastica (mensa).

Sistema informatizzato mensa

Consente di gestire l’iscrizione al servizio, la prenotazione pasti, i pagamenti online, lo scarico delle certificazioni 730/Welfare e altro.

Trasporto scolastico (scuolabus)

Presso la Scuola Primaria "G. Ungaretti" e la Scuola dell'Infanzia "Rossi Giannone", entrambe di Comignago, relativamente all’anno scolastico 2024-25, è attivo il servizio di trasporto scolastico.

Certificazione delle spese sostenute per la refezione scolastica (mensa)

Consente lo scarico delle certificazioni 730/Welfare tramite il sistema informatizzato mensa.

Pagare il canone per le lampade votive

L'illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione, a chi ne fa domanda, un punto luce sulle lapidi dei propri defunti. Il comune si occupa anche della manutenzione: ogni eventuale guasto alla luce votiva deve essere se...


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri